America: online i Report del Congresso

Da oltre cento anni, un think thank indipendente produce report e approfondimenti utili ai lavori parlamentari. Tutta la documentazione è ora liberamente accessibile online

Dallo scorso autunno, un nuovo sito gestito dalla Library Of Congress degli Stati Uniti permette di accedere ai Congressional Research Service (CRS) Reports. Con il termine si fa riferimento ai materiali di analisi e approfondimento prodotti da oltre cento anni, a opera di un think thank indipendente di esperti, sulle più svariate tematiche oggetto di dibattito e produzione legislativa al Congresso. La caratteristica principale dei report è che sono pensati ed elaborati per essere il più possibile aggiornati, autorevoli e imparziali, di modo da poter essere considerati come veri e propri strumenti di riferimento oggettivo e fattuale a supporto del lavoro dei deputati.

Il nuovo servizio online funziona secondo gli stessi meccanismi di catalogazione e ricerca dei documenti pensati per i membri del Congresso. In buona sostanza, per il reperimento dei materiali di proprio interesse è sufficiente inserire delle parole chiave libere nel motore di ricerca, e affinare ulteriormente la ricerca una volta ottenuti i primi risultati.

Ad oggi, sul sito sono già disponibili e liberamente accessibili tutti i nuovi report prodotti dal lancio del servizio a seguire. In parallelo si sta lavorando per arricchire il database con tutta la documentazione prodotta in precedenza. Stando agli ultimi annunci, l’obiettivo dovrebbe essere pienamente raggiunto entro aprile. Già al momento comunque, il database permette di accedere a più di 2.300 report dedicati ai più svariati argomenti, delle sovvenzioni all’agricoltura, alle leggi a favore dei veterani, ai recenti sviluppi in materia di sostenibilità ambientale, per citare solo alcuni esempi.

Da inizio marzo inoltre, la Library Of Congress ha cominciato ad aggiungere nuove tipologie di contenuti al servizio. Tra questi i cosiddetti In Focus products, consistenti in brevi documenti sintetici della lunghezza standard di due pagine su argomenti specifici, e gli Insight, vere e proprie analisi in tempo reale su argomenti di stretta attualità e in rapida evoluzione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-03-25T19:24:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina