USA: arriva il Blockchain Architect

Lo Stato del Colorado istituisce la figura del Blockchain Solution Architect. Avrà il compito di sviluppare nuove soluzioni per la sicurezza dei dati pubblici

Il Governatore dello Stato americano del Colorado ha ufficialmente istituito la carica del Blockchain Solution Architect e nominato il primo professionista chiamato a ricoprire tale incarico. Il suo nome è Thaddeus Batt, presentato come “veterano” ultraventennale del mondo IT, e il suo operato verrà svolto all’interno dell’Office of Information Technology, alle dirette dipendenze del Governatore.

Come si apprende dalla stampa di settore nordamericana, l’istituzione di questa figura professionale conferma l’intenzione dello Stato del Colorado di puntare con forza sulle soluzioni blockchain per lo sviluppo di nuove infrastrutture e servizi pubblici.

La nomina di Batt fa seguito ad alcuni recenti interventi legislativi volti a definire uno scenario favorevole a tali sviluppi. Tra questi, il Cyber Coding Cryptology for State Records Act, col quale l’Office of Information Technology ha ricevuto il mandato di ricercare e sviluppare nuove soluzioni, tra cui anche servizi blockchain o basati su altre tipologie di registro avanzato, che permettano di proteggere i dati sensibili di competenza statale da attività criminali o altri tipi di rischi e minacce.

Più in generale, tra i compiti del nuovo blockchain architect rientrerà la ricerca di soluzioni che rafforzino i sistemi di sicurezza a presidio dei database e delle altre infrastrutture informative dello Stato.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-05-23T16:03:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina