Un archivio spaziale: online il patrimonio audiovisivo della NASA

L’agenzia americana ha creato un portale di ricerca che permette di accedere a tutti i contenuti fotografici e filmici prodotti nel corso della propria storia. La gran parte di essi può essere liberamente riutilizzata per finalità informative e educative

Da alcune settimane l’intero archivio fotografico e filmico della NASA è disponibile on line, tramite un portale di ricerca che permette di accedere a tutte le immagini, i video e i documenti audio prodotti e archiviati nel corso della storia dell’agenzia spaziale.

Le ricerche possono essere filtrate per tipologia di contenuto e intervalli temporali. Per ogni singola risorsa il sito restituisce una scheda che la descrive nel dettaglio. Per le immagini si forniscono inoltre i metadati fotografici di riferimento.

Tutti i contenuti possono anche essere scaricati in bassa risoluzione, dalla scheda restituita dal motore di ricerca, e in alta risoluzione tramite una url fornita nella stessa scheda.

Tranne dove espressamente indicato, i contenuti dell’archivio digitale sono liberi da copyright e possono essere liberamente riutilizzati per tutti gli scopi di tipo informativo e educativo.

Pur lasciando campo libero agli utenti, a partire da una progettazione grafica chiaramente orientata a stimolare la loro curiosità, il portale offre anche dei suggerimenti di navigazione, dalla segnalazione degli ultimi contenuti caricati, all’indicazione di quelli più popolari.

Tra le tante selezioni di immagini effettuate da terzi all’indomani della creazione del sito, segnaliamo una suggestiva galleria del portale fotografico PetaPixel.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina