Un webinar sul protocollo informatico

Requisiti e casi di studio: approfondimento online, il 23 novembre, su iniziativa di Forum PA

Forum PA organizza il webinar gratuito “Protocollo informatico: requisiti e casi studio”, in programma venerdì 23 novembre dalle 12 alle 13. Di seguito la presentazione dell’evento a cura dei promotori:

Ad ogni amministrazione la sfida della trasformazione digitale e dei servizi on-line ha richiesto di ripensare le procedure interne. Il protocollo informatico ha, di conseguenza, cambiato ruolo nella trasformazione dei processi, diventando parte di un sistema più articolato fatto di interoperabilità con altri applicativi, gestione di nuove tipologie di contenuti e armonizzazione delle procedure.

La trasformazione digitale favorisce le interazioni con i cittadini e gli utenti esterni, ma anche le operazioni di back-office possono e devono beneficiare di questi principi che restituiscono efficienza e qualità del lavoro. Accanto a questo profilo prettamente manageriale, il protocollo si presenta come principale strumento di trasparenza dell’attività amministrativa. Ma quali sono gli elementi costitutivi del protocollo informatico che non devono mancare, per ottemperare a questo suo nuovo ruolo? Perché è indispensabile pensare anche le procedure di back office secondo i principi dello Human Centered Design?

Il webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Intesys Openway, sarà l’occasione per analizzare le caratteristiche principali delle soluzioni da adottare attraverso degli esempi pratici.

Al termine del webinar, a tutti i partecipanti sarà fornito il “Maturity Model Test” agile strumento di autovalutazione per individuare il grado di maturità del proprio sistema di protocollo informatico.

Per partecipare al seminario occorre iscriversi online.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina