Un blog per spiegare gli archivi ai non addetti ai lavori

Creato su iniziativa della Society of American Archivists, nasce come incontro di scambio e condivisione per gli archivisti vogliosi di spiegare al resto del mondo il senso e l’importanza del proprio lavoro

Cos’è un archivio? Cosa fa un archivista? E perché il suo lavoro è così importante? Per provare a rispondere a queste domande è nato il nuovo blog ArchivesAWARE! , creato su iniziativa della Society of American Archivists (SAA) ma di fatto concepito come uno spazio aperto per tutti gli addetti ai lavori, ma anche i ricercatori e gli studenti in materia, “stufi dell’autocommiserazione” e vogliosi di raccontare al resto del mondo il senso della propria professione.

Spesso ci lamentiamo di essere relegati metaforicamente, e spesso anche letteralmente, nei sotterranei – si legge in un articolo che presenta il blog – diversi archivisti hanno lavorato duro per cambiare questa percezione, spiegando come grazie al loro lavoro, e a quello dei loro colleghi, le vite possono cambiare, diventare migliori o addirittura essere salvate. C’è però ancora tanto da fare per far crescere la consapevolezza sulla nostra professione. Noi sappiamo quanto sia importante, ma questo da solo non sarà mai abbastanza.

ArchivesAWARE! Nasce come uno spazio on line a disposizione dei professionisti e degli studenti attivi in tutti gli ambiti dell’archivistica e desiderosi di condividere le proprie esperienze e idee col fine ultimo di fare più luce possibile sugli archivi e quanto essi creino valore per le imprese, le istituzioni, le organizzazioni educativi e la società in generale.

Nel post che ha inaugurato il blog, David Carmicheal, che oltre a lavorare presso l’Archivio di Stato della Pennsylvania presiede la commissione appositamente creata dalla SAA per migliorare la consapevolezza sociale sugli archivi e gli archivisti, ha ulteriormente declinato queste parole d’ordine.

Leggete questo blog. Volete imparare a esprimervi meglio per spiegare l’importanza degli archivi a colleghi, amici o perfetti sconosciuti? Volete apprendere consigli e tecniche per perorare la causa degli archivi ai vostri capi? Quel discorso da tenere in ascensore per spiegare cosa fate proprio non vi riesce? Non perdete di vista questo sito e vi troverete tanti buoni consigli.

Scrivete per questo blog. Avete avuto un successo straordinario nel tentativo di spiegare cosa fate, o al contrario la difesa del vostro lavoro è stata disastrosa. Parlatene qui. Impareremo l’un l’altro da successi e fallimenti. Avete voglia di parlare di eventi futuri riguardanti la promozione o la difesa degli archivi? Questo è il vostro posto.

Condividete questo blog. Avete amici o colleghi che potrebbero avere interesse a leggere questo blog e scrivere qualcosa che possa esservi pubblicato? Magari anche persone che non si occupano di archivistica ma potrebbero essere esperte di public relations e comunicazione?0 Condividete con loro questo link!

archivesaware.archivists.org

Azioni sul documento

ultima modifica 2016-05-11T16:14:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina