Sul web per giocare ai videogame del passato: il regalo di Natale dell’Internet Archive

Pubblicata la Console Living Room, una ricca collezione di giochi “da salotto” degli anni ‘70 e ’80, ora accessibili on line senza il bisogno di emulatori

La Console Living Room

La sorpresa per gli appassionati è arrivata, non casualmente, il 26 dicembre. Con un post che ricordava la gioia dei bambini di un tempo, alla vista dei pacchi contenenti le console sotto l’albero, l’Internet Archive ha annunciato la messa on line della Console Living Room, una nutrita collezione di videogiochi “da salotto” che è possibile adesso riscoprire su web. La novità rientra nelle operazioni che stanno portando alla graduale espansione della Historical Software collection dell’archivio, e non potrà che fare felice chi è cresciuto a pane e Atari, o altre console analoghe, passando intere giornate in poltrona, o magari a pancia in giù sul tappeto, per combattere invasori alieni, o sfuggire a famelici fantasmini colorati.

Nello specifico, i giochi recuperati dall’oblio e disponibili on line, senza il bisogno emulatori, sono quelli che giravano sulle seguenti console, molto in voga nei ’70 e negli ’80:

La Living Room funziona ancora in versione beta, e all’Internet Archive chiedono di tollerare eventuali balbettii durante l’utilizzo dei giochi. Questi ultimi sono al momento ancora privi di sonoro, ma lo staff della fondazione è al lavoro anche su questo. Nel frattempo, un esercito di volontari entusiasti sta scrivendo dettagliate schede informative, per ognuna delle centinaia di giochi su cartuccia accessibili on line. Precisando che è possibile giocare direttamente su web, i curatori del progetto consigliano infine l’utilizzo dell’emulatore Javascript MESS per ottenere migliori performance, specie se si utilizzano computer e browser di ultimissima generazione.

“Abbiamo deciso di rendere nuovamente disponibile questo patrimonio vintage – conclude il post che annuncia il “regalo” – per finalità educative, di intrattenimento e per preservare la memoria di prodotti culturali che hanno fatto la storia. Nei prossimi mesi contiamo di espandere significativamente la collezione. Nell’attesa, che si cominci a giocare!”.

L’Internet Archive

L’Internet Archive è una biblioteca digitale no-profit creata nel 1996 con lo scopo dichiarato di consentire un “accesso universale alla conoscenza” e la missione specifica di permettere il libero accesso on line a collezioni di materiali e contenuti digitali tra i quali anche siti web, audio, immagini, video e libri. L’Internet Archive aderisce all’International Internet Preservation Consortium e opera anche come associazione no profit per lo sviluppo e la tutela di una Internet libera e aperta.

Come notiziato a suo tempo anche sul nostro sito, nell’ottobre 2012 l’associazione ha reso noto di avere raggiunto e superato la quota di 10 petabyte di dati archiviati on line.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina