Su Google Arts & Culture la mostra virtuale “L'Archivio del Touring Club Italiano”

“125 anni di storia, un secolo d'Italia e di Italiani alla scoperta del nostro Paese”: questa la frase scelta dal Touring Club Italiano per presentare l’apertura del proprio archivio storico sulla piattaforma Google Arts & Culture.

La  mostra digitale, inaugurata in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, ripercorre le tappe più importanti e i simboli della prima associazione turistica italiana, fondata nel 1894 a Milano.

Accedendo alla mostra, è possibile visualizzare foto, cartoline tessere  e altre testimonianze prodotte dai soci e dai volontari  in occasione delle prime attività escursionistiche organizzate dal  Club.

A ciò si aggiungono le riproduzioni delle carte e degli atlanti realizzati dai cartografi dell’associazione, dei circa 700 mila cartelli stradali prodotti e distribuiti nei territori tra il 1896 e il 1974, e delle riviste di viaggi edite dal Club, tra cui  Guide Rosse, famose per le descrizioni storico-artistiche, e le più snelle e pratiche Guide Verdi.

L'apertura virtuale dell'archivio storico va ad aggiungersi ad una collezione digitale  di circa 5.000 cartoline pubblicata online, sempre sulla piattaforma  Google Arts & Culture, nel 2018.

Visita la mostra virtuale sul sito Google Arts & Culture.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina