Servizi SERC e posta elettronica certificata

Giovanni Manca scrive degli scenari evolutivi in materia per Agenda Digitale

Su Agenda Digitale, un approfondimento a cura di Giovanni Manca (che fa seguito ad un precedente articolo sull’evoluzione della posta elettronica certificata dopo le novità introdotte col cosiddetto “Decreto semplificazioni 2019”) illustra le caratteristiche dei SERC, acronimo di servizi elettronici di recapito certificato, e, nell’ambito di questa categoria più generale, dei REM, sigla che a sua volta sta per Registered Electronic Mail, introdotti in ambito comunitario con il Regolamento eIDAS in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari. Oltre a descriverli a partire dagli standard di riferimento,  Manca ragiona su come lo strumento della posta elettronica certificata, ad oggi l’unico a norma di legge nazionale idoneo per l’elezione del domicilio digitale, si andrà a integrare a tali servizi.

Come è noto - scrive Manca in apertura - il Regolamento europeo 910/2014 noto anche come eIDAS, ha introdotto il servizio elettronico di recapito certificato come un “servizio che consente la trasmissione di dati fra terzi per via elettronica e fornisce prove relative al trattamento dei dati trasmessi, fra cui prove dell’avvenuto invio e dell’avvenuta ricezione dei dati, e protegge i dati trasmessi dal rischio di perdita, furto danni o di modifiche non autorizzate”.

Tra le attività di standardizzazione che si svolgono in ambito ETSI, è giunto alla conclusione il procedimento di redazione ed emissione degli specifici standard.

In particolare, sono stati pubblicati gli standard per i servizi elettronici di recapito certificato (SERC) sia di natura postale che di natura web services.

Ne abbiamo già scritto in questo articolo e in relazione alle evoluzioni della Pec.

In particolare, gli standard sui SERC definiscono gli aspetti operativi per le architetture basate sui web services, una serie di standard sono dedicati alla posta elettronica “registrata” ovvero alla raccomandata elettronica, che è un particolare SERC e nel seguito è referenziata con l’acronimo REM (Registered Electronic Mail).

Nello specifico, questi standard ai quali fare riferimento sono:

  • ETSI EN 319 522-1 Electronic Registered Delivery Services; Part 1: Framework and architecture.
  • ETSI EN 319 532-1 Registered Electronic Mail (REM) Services. Part 1: Framework and architecture.

Continua a leggere su Agenda Digitale

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-24T11:34:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina