ParER, esperienza “da cui imparare”

Il Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna citato da Paolo Catti, sul sito di Forum PA, tra le best practice italiane in materia di conservazione digitale

Sul sito di Forum PA, Paolo Catti, esperto di innovazione tecnologica e processi di riforma organizzativa, ha dedicato un articolo alle “esperienze da cui imparare in materia di conservazione digitale”. Tra le altre si fa riferimento anche a quella di ParER, il Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna. Di seguito il passaggio dell’articolo dedicato alla nostra esperienza:

Laddove le competenze e le esperienze sono state sviluppate, come è successo per esempio in PARER (Polo Archivistico Regionale dell’Emilia Romagna ), oggi il ruolo stesso dell’Ente si è modificato, e oltre ad occuparsi della Conservazione in Emilia Romagna, Parer ha adottato un approccio di sistema alla Conservazione che lo ha visto assumere il ruolo del partner, affidabile e sicuro, in grado di accompagnare e supportare altre PA nei loro progetti di Conservazione. Oggi Parer può vantare una mappa d’Italia con diverse PA con cui ha collaborato e dove ha dato un contribuito, di impostazione o di tipo tecnologico, importante. Questa evoluzione si è sviluppata in modo naturale, per l’Ente: tuttavia è l’esito di un percorso, fatto di passione e serietà, che oggi ne fa un centro di competenze all’avanguardia. Una testimonianza concreta che la sfida del digitale, se affrontata con convinzione, consente di raggiungere stadi evolutivi in grado di far cambiare anche radicalmente le prospettive di azione: non più solo di ottimizzazione locale – su singole attività o singoli enti - ma in grado di portare in digitale interi processi e numerose PA.

Leggi l’articolo integrale sul sito di Forum PA

ultima modifica 2016-06-07T17:27:00+02:00