ParER aderisce alla Giornata Internazionale degli Archivi

Il 9 giugno, su iniziativa del Consiglio Internazionale degli Archivi in tutto il mondo si celebra il lavoro degli archivi e degli archivisti. Quest'anno l'iniziativa è dedicata al tema “Archives: Governance, Memory and Heritage”

Il 9 giugno del 1948, su iniziativa dell'Unesco fu istituito il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA), l'organizzazione internazionale che consorzia, rappresenta e valorizza gli archivi di tutto il mondo. Dal 2009 in occasione di questa data si celebra la Giornata Internazionale degli Archivi, per dare evidenza, con eventi e manifestazioni, al fondamentale lavoro degli archivi e degli archivisti.

Anche ParER, il Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna aderisce idealmente alla Giornata, che coincide quest’anno con il 70esimo anniversario di ICA e sarà dedicata al tema  Archives: Governance, Memory and Heritage”, scelto anche come filo conduttore della sua Conferenza annuale, in programma dal 26 al 28 novembre a Yaoundé, in Camerun

“Si tratta di una tematica molto importante - scrive il Presidente di ICA DAVID Fricker - perché traccia un legame tra le attività di conservazione funzionali all’operato di pubbliche amministrazioni forti e affidabili e quelle volte alla salvaguardia dei patrimoni documentali, permettendo a chiunque di attingere dal passato per creare un futuro migliore”.

Per la  promozione di tutti gli eventi e le iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale degli Archivi, ICA ha realizzato un kit di comunicazione. Lo strumento si compone di vari template per la realizzazione di poster, locandine e segnalibri, nel rispetto di un’immagine coordinata comune e riconoscibile su scala internazionale. Al kit si affiancano alcune indicazioni per l’adesione alla giornata tramite i social media e la possibilità di segnalare i propri eventi di modo da condividerli su una mappa interattiva globale. Infine, come già accaduto per le precedenti edizioni, gli organizzatori dell’evento invitano gli archivi e tutti gli altri soggetti che celebreranno la Giornata a condividere le foto delle proprie iniziative.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-06-04T14:31:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina