Online i cataloghi dei fuochi d’artificio giapponesi di fine ‘800

La Yokohama City Library ha digitalizzato i materiali promozionali di una ditta che apportò radicali innovazioni nel settore

La Yokohama City Library ha digitalizzato e messo a libera disposizione online i cataloghi illustrati di Jinta Hirayama, fondatore e direttore della Hirayama Fireworks company, società che negli ultimi decenni del 1800 si distinse per la maestria e l’innovazione nel campo della produzione dei fuochi d’artificio. Hirayama era originario della provincia di Mikawa, corrispondente alla odierna prefettura di Aichi, già da tempo nota per una tradizione artigianale particolarmente rinomata nel settore.

All’epoca, i fuochi di artificio prodotti nel territorio, e nell’intero Giappone, erano sempre e solo di una tonalità arancio tenue.Il principale merito di Hirayama fu di introdurre nuovi brillanti colori nella produzione dei fuochi, e fu proprio grazie a questa fondamentale innovazione che la tradizione locale, e con essa quella giapponese, potè raggiungere nuove vette espressive.

Grazie a queste innovazioni, la società di Hirayama crebbe molto, ottenendo numerose commesse sia in Giappone sia all’estero, divenendo tra le altre cose la prima impresa giapponese a depositare un brevetto negli Stati Uniti, per la produzione di fuochi d’artificio da utilizzare durante le ore diurne nel 1883.

I cataloghi digitalizzati, tra cui alcuni bilingue in inglese e giapponese, venivano utilizzati per presentare la varietà e originalità delle proprie creazioni artigianali ai potenziali clienti. Sfogliandoli, era possibile farsi un’idea dello spettacolo di forme e colori che avrebbero prodotto nella realtà. Sul sito della Yokohama Library è possibile scaricare le loro versioni digitalizzate in formato pdf, cliccando sui titoli in inglese in fondo alla pagina.

Fonti: My Modern Net / Spoon & Tamago

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-08T11:30:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina