Online Eid.gov

Dall’Agenzia per l’Italia Digitale un sito informativo rivolto alle amministrazioni pubbliche sulle procedure da seguire per abilitare il Login eIDAS

È online Eid.gov, nuovo portale informativo realizzato dalla Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) per fare chiarezza sulle procedure tecniche e amministrative che le pubbliche amministrazioni devono seguire per abilitare il Login eIDAS, di modo da aderire, come da obblighi comunitari, al nodo italiano che consente l’interoperabilità transfrontaliera delle identità digitali.

Il nodo eIDAS italiano - spiega una nota di Agid - è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia digitale in collaborazione con il Politecnico di Torino, Infocert e Tim, secondo i requisiti tecnici fissati dalla Commissione Europea e supportato nell’ambito del programma CEF (Connecting european Europe Facility).

Attivando il Login eIDAS, le amministrazioni che già rendono disponibili i propri servizi online attraverso SPID possono fare un ulteriore passo avanti ed estendere la fruizione di questi servizi anche ai cittadini dell’Unione Europea, che vi possono così accedere tramite le identità digitali pubbliche dei propri Paesi di provenienza. Allo stesso tempo gli altri Stati UE, attraverso i loro rispettivi nodi eiDAS, possono consentire l’accesso ai loro servizi ai cittadini italiani provvisti di SPID.

Il bottone Login with eIDAS consente l’interoperabilità transfrontaliera delle identità digitali (eID) e la sua implementazione permette la circolarità delle eID italiane fra gli stati membri dell’Unione.

Il login, una volta attivato, può essere utilizzato dai cittadini comunitari per accedere a una serie di servizi: dalle iscrizioni ai concorsi ai pagamenti delle multe e delle tasse universitarie e altro ancora.

La realizzazione del nuovo sito rientra tra le attività promosse da Agid per supportare le pubbliche amministrazioni nell’adozione del Regolamento europeo eIDAS, in materia di servizi fiduciari e i mezzi di identificazione elettronica degli stati membri.

Il Regolamento impone alle pubbliche amministrazioni europee di rendere accessibili, a livello transfrontaliero, i propri servizi attraverso tutte le identità digitali degli Stati membri. Fornisce, inoltre, una base normativa comune per interazioni elettroniche sicure fra cittadini, imprese e PA e incrementa la sicurezza e l’efficacia dei servizi elettronici e delle transazioni di e-business e commercio elettronico nell’Unione Europea.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-02-06T13:15:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina