On line 5.000 mappe storiche della Library of Congress

Le carte appartengono a tre collezioni: due dedicate alla rivoluzione e alla guerra civile americana e una di mappe panoramiche delle nascenti metropoli statunitensi. Grazie a una nuova partnership saranno consultabili sul sito della Digital Public Library of America

Grazie ad una partnership con la Digital Public Library of America (DPLA), circa 5.000 mappe di interesse storico e culturale custodite presso la Library of Congress saranno digitalizzate e presto pubblicate on line. Le mappe appartengono a tre collezioni: due di queste riguardano la rivoluzione e la guerra civile americana, la terza è una raccolta di carte panoramiche.

“Siamo contenti, perché attraverso la DPLA si apra una nuova porta di accesso alle collezioni digitali della Library of Congress - ha dichiarato la bibliotecaria Carla Hayden - metteremo in condivisione delle mappe di altissimo valore e bellezza, spesso esemplari unici, e credo che saranno apprezzate tantissimo. Saranno disponibili on line e la mia speranza è che sempre più persone possano scoprirle grazie alla DPLA”.

Alcune di queste mappe sono già al momento accessibili sul sito della LIbrary of Congress. A seguito della collaborazione, ne saranno digitalizzate e successivamente pubblicate on line di nuove. Soprattutto, si realizzerà un unico punto di accesso per la loro fruizione, semplificando i percorsi di ricerca per appassionati, cultori e studiosi della materia.

Sul sito dei musei e centri di ricerca Smithsonian si dedicano alcuni passaggi alle modalità di realizzazione delle mappe panoramiche:

Come scritto da Kelsey Campbell-Dollaghan su Gizmodo, secoli prima dell’esistenza di Google Maps l’unico modo di realizzare mappe su larga scala delle nascenti metropoli americane consisteva nel camminare lungo le loro strade. Dopo avere realizzato dei resoconti estremamente scrupolosi di queste attività di osservazione, i cartografi riportavano fino ai più minimi dettagli nelle proprie creazioni. Il risultato erano raffigurazioni maestose e tentacolari delle grandi città, in via di rapida espansione. In un saggio sulle collezioni della Library of Congress, gli storici John R. Hébert e Patrick E. Dempsey hanno scritto quanto segue:

“Le mappe panoramiche sono una descrizione visiva della vita vibrante di una città. I porti brulicano di navi, talmente tante da sembrare quasi un pericolo per la navigazione. I treni sfrecciano lungo i binari, e a volte si ha la sensazione che due convogli stiano procedendo a tutta velocità l’uno verso l’altro. Persone e carrozze trainate da cavalli intasano le strade, mentre ampie colonne di fumo si alzano verso il cielo dalle ciminiere degli impianti industriali”.

La pubblicazione delle mappe storiche costituisce il primo passo di un più ampio percorso di scambio e condivisione tra la Library of Congress e la DPLA. “Si tratta di una partnership che avrà conseguenze positive per tutti, dai curiosi ai ricercatori”, ha dichiarato il presidente del Board of Directors della DPLA Amy Ryan.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina