Mons Pietatis: dalla pietà al credito

Un nuovo sito censisce gli istituti di credito etico europei e ne descrive i patrimoni archivistici

È stato pubblicato di recente Mons Pietatis, sito che censisce i quasi 100 istituti di credito etico attivi in Europa, descrivendone anche i patrimoni archivistici. Il sito è stato realizzato su iniziativa del Centro studi Monti di Pietà e sul credito solidaristico, istituto di ricerca fondato nel 2001 dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Cuore del portale - scrive Dario Taraborrelli per Il Mondo degli Archivi - sono la grande mappa interattiva che geolocalizza le posizioni degli istituti, e la maschera di ricerca che permette di navigare cronologicamente e geograficamente tra le realtà di credito etico, filtrando i risultati anche per fondatore e attività svolta dall'istituto (credito, conio, deposito e prestito).

Per ogni istituto censito è presente una scheda descrittiva con un profilo storico che lo inquadra nel contesto territoriale restituendo anche gli aspetti del funzionamento istituzionale dell’ente e un approfondimento che fornisce le informazioni sull'archivio che conserva, le modalità di accesso, le consistenze, gli strumenti di ricerca esistenti e i relativi contatti per consultare la documentazione.

Leggi l’articolo integrale su Il Mondo degli Archivi

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-07-04T13:11:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina