Master in Formazione Gestione e Conservazione dei Documenti Digitali (FGCAD) - XIV edizione

Sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livelli FGCAD, attivato daI Dipartimento di Studi Umanistici – Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata.

Il Master è promosso per formare figure professionali polivalenti, capaci di soddisfare tutte le esigenze delle pubbliche amministrazioni e delle imprese in tema di innovazione, digitalizzazione e dematerializzazione, riprogettazione dei processi, formazione, gestione e conservazione di documenti informatici ed archivi digitali,  e svolgere pertanto i i ruoli di seguito specificati:

  • Records manager
  • Responsabile della gestione documentale (DPCM 3/12/2013 e DPR n. 445/2000)
  • Manager per la digital curation
  • Responsabile della conservazione digitale (DPCM 3/12/2013)
  • Responsabile della funzione archivistica di conservazione presso i “Conservatori accreditati”

La didattica è svolta in lingua italiana attraverso lezioni e seminari in presenza (n. 84 ore) e lezioni fruibili a distanza con la piattaforma e-learning dell’Università di Macerata (n. 216 ore). 

Qualora, a causa di eventi eccezionali, come l’emergenza Coronavirus, non fosse possibile svolgere le lezioni in presenza nelle sedi designate, queste saranno tenute in modalità telematica con le piattaforme tecnologiche dell’Università di Macerata. 

Ciascun corsista è tenuto a svolgere uno stage di n. 300 ore presso pubbliche amministrazioni o imprese.

ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana  e AgID Agenzia per l’Italia Digitale sono storici partner del Master: offrono patrocinio gratuito e collaborazione per l’eventuale presentazione di casi di studio, project work e iniziative di digitalizzazione.

Il termine di iscrizione al Master è fissato al 9 novembre.

Leggi i dettagli sul sito dedicato dell'Università do Macerata,

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina