Martedì 12 novembre l’ultimo dei tre webinar organizzati da IBC Emilia-Romagna e Formez PA

Martedì 12 novembre, si terrà il webinar gratuito Il Progetto RICORDI e le buone pratiche per lo sviluppo e il riuso del sistema di conservazione di ParER, terzo e ultimo appuntamento formativo  organizzato nell’ambito di una collaborazione tra  l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN) e Formez PA. Di seguito la presentazione a cura degli organizzatori:

Quali sono le caratteristiche di un sistema di conservazione che possa essere utilizzato da una rete di poli di conservazione? Quali sono i problemi per il riuso di un sistema di conservazione? Quali i possibili modelli di riuso?

Questi sono i temi al centro di questo webinar che conclude un ciclo di presentazione del progetto RICORDI [RIuso della COnservazione dei Record Digitali], progetto che ha il fine di diffondere e trasferire l’esperienza sviluppata dal servizio ParER della Regione Emilia-Romagna in tema di conservazione digitale dei documenti informatici, tramite la costruzione di un polo di conservazione al servizio di più enti, inserito in una rete di poli di conservazione a livello nazionale, secondo il modello del Piano triennale per l’informatica 2019-21 nelle PA.

Nel corso del webinar verrà presentata una analisi tecnica degli sviluppi del sistema di conservazione di ParER e le esperienze di riuso della Regione Puglia e della Provincia Autonoma di Trento.

Il webinar si svolgerà secondo il seguente programma:

• 12:00 - Apertura, Alessandra Cornero (Formez PA)
  • 12:10 - Il sistema di conservazione di ParER e suo sviluppo per il riuso, Gabriele Bezzi (Regione Emilia-Romagna)
  • 12:30 - Il riuso della piattaforma e delle buone pratiche di ParER: esperienza della Puglia, Gaetano Campi (InnovaPuglia)
  • 12:50 - Il riuso del sistema di conservazione: l'esperienza della Provincia autonoma di Trento, Armando Tomasi (Provincia Autonoma di Trento)
  • 13.10 - Domande
  • 13.30 - Chiusura dei lavori.

Per partecipare al webinar è richiesta l’iscrizione online.

ultima modifica 2020-10-06T16:56:17+02:00