Management delle collezioni digitali: il compendio della Library Of Congress

Online la raccolta delle linee guida adottate dalla biblioteca nazionale statunitense per la gestione delle collezioni digitali

Sul sito della Library Of Congress degli Stati Uniti è stato pubblicato il Digital Collections Management Compendium, strumento contenente l’insieme delle policy e linee guida operative definiti e adottati dalla biblioteca per la gestione delle collezioni digitali.

Le indicazioni raccolte nel compendio originano da vari ambiti. In alcuni casi si tratta di documenti operativi già messi a punto in specifici ambiti dell’istituzione; in altri sono state sistematizzati dei principi e delle linee d’azione fin qui messi in pratica pur in mancanza di una loro formalizzazione; ulteriori indicazioni sono infine il frutto di attività supervisione e messa a sistema di pratiche comunemente adottate presso svariati settori della biblioteca. Tutti questi elementi sono stati suddivisi in tre aree principali: Digital Formats, Inventory and Custody, e Access. 

La sezione dedicata ai Digital Formats include un panoramica sulla modalità applicative dei Recommended Formats Statement, documento col quale la biblioteca definisce e aggiorna periodicamente le gerarchie fisiche e tecniche dei formati dei contenuti creativi, analogici e digitali; la presentazione di principi generali relativi alla gestione delle problematiche di conservazione digitale per le varie tipologie di formati digitali; e un ulteriore focus sull’importanza del tool online Sustainability of Formats a supporto della pianificazione delle attività di conservazione digitale.

La sezione Inventory and Custody raccoglie alcune linee guida tematiche adottate dalla biblioteca per le attività di inventariazione e tracking dei contenuti digitali, monitoraggio dell’integrità dei dati e allineamento con lo standard PREMIS, Data Dictionary for Preservation Metadata.

L’ultima sezione, dedicata all’Accesso, descrive infine i principi definiti dalla biblioteca per garantire l’accesso ai contenuti digitali e in aggiunta i metadati messi a punto per gestire e conservare le collezioni al termine della loro completa elaborazione.

Ulteriori dettagli sul Digital Collections Management Compendium vengono forniti in un articolo di presentazione e approfondimento pubblicato sul blog The Signal, dedicato alle tematiche della conservazione digitale.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina