Le novità in materia di Fascicolo Sanitario Elettronico contenuto nel “decreto Rilancio” e sulla protezione dei dati

Si evidenziano novità in merito al Fascicolo Sanitario elettronico messe a punto dal decreto Bilancio e sulla protezione dei dati. Un approfondimento a firma di Leonardo Cornacchia e Andrea Michinelli per Agenda Digitale evidenzia quante siano le potenzialità che il digitale può offrire al settore della sanità, specialmente durante un'emergenza sanitaria. Un'infografica invece ci aiuta a comprendere le novità in tema di protezione dei dati.

Con l'entrata in vigore del “Decreto Rilancio” sono entrate ufficialmente in vigore le modifiche apportate al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). A questo proposito un approfondimento su Agenda Digitale a firma di Leonardo Cornacchia e Andrea Michinelli mette in evidenza quali siano le principali novità anche alla luce del della scheda scheda riassuntiva pubblicata sul sito del Garante per la protezione dei dati personali

Nell'articolo si dice "è noto che il FSE, introdotto dall’art. 12 del D.L. 179/2012, raccoglie tutti quei documenti e dati sanitari riguardanti il cittadino, il quale, in tal modo, ha la possibilità di poter tracciare e consultare online e digitalmente tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti operanti in tale ambito. L’intento è quello di poter garantire un servizio sanitario più efficace ed efficiente, necessità che si è rilevata ancora più impellente alla luce dell’emergenza sanitaria attualmente in corso e di cui il FSE costituisce un importante tassello per una riforma del settore."

Tra gli argomenti trattati:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina