Issues in the Appraisal and Selection of Geospatial Data

La National Digital Stewardship Alliance ha realizzato un report sulla gestione dei dati geospaziali

Il report “Issues in the Appraisal and Selection of Geospatial Data” è stato pubblicato on line alla fine del 2013. Come si apprende sul blog The Signal, è frutto di un lavoro cominciato nel 2010 con la presentazione di un paper durante un meeting promosso dalla Library of Congress. Il documento in questione era stato scritto da Steve Morris, esperto in materia della North Carolina State University, da lungo tempo coinvolto in progetti sulla gestione e la conservazione dei dati geospaziali promossi nell’ambito del National Digital Information Infrastructure and Preservation Program.

“Il report  - si legge su The Signal – offre un illuminante sguardo d’insieme sull’argomento, e a partire da ciò suggerisce alcuni metodi per definire criteri di valutazione e selezione dei dati geospaziali. In aggiunta propone modelli e processi per questo tipo di attività e si conclude con la presentazione di alcune questioni tuttora aperte per la comunità degli addetti ai lavori”.

La National Digital Stewarship Alliance

La National Digital Stewardship Alliance è un consorzio lanciato a partire dal 2010, nell’ambito del National Digital Information Infrastructure and Preservation Program (NDIIPP)della Library of Congress. Il consorzio raggruppa università, associazioni, privati e amministrazioni centrali e locali, e opera per la crescita qualitativa e quantitativa delle attività di conservazione digitale riguardanti le risorse di interesse nazionale. Le attività del consorzio sono portate aventi da cinque gruppi di lavoro tematici: contenuti (selezione e acquisizione di collezioni digitali), standard e pratiche (formati digitali e best practices), infrastrutture (sviluppo e manutenzione degli strumenti), innovazione (ricerca e sviluppo) e relazioni esterne (partnership e comunicazione). Il report oggetto di questo articolo è stato realizzato dal gruppo di lavoro tematico sui contenuti.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina