Interoperabilità dei sistemi archivistici: un incontro a Roma

Appuntamento il 27 giugno per una giornata di confronto sulla bozza di pacchetto di integrato di tracciati di scambio in formato xml realizzata dall’Istituto Centrale per gli Archivi e in consultazione fino al 30 giugno

Mercoledì 27 giugno, presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma si terrà un incontro dedicato alla bozza di pacchetto integrato di tracciati di scambio in formato xml (EAD3, EAC-CPF, Scons, ICAR-import), definiti allo scopo di favorire e incrementare i livelli di interoperabilità fra i principali applicativi e sistemi di descrizione archivistica sviluppati in Italia, agevolando l’esportazione e l’importazione dei dati da e verso di essi. Come reso noto nelle scorse settimane, la bozza è stata realizzata dall’Istituto Centrale per gli Archivi è sarà in consultazione fino al prossimo 30 giugno.

Lo scopo dell’iniziativa del 27 giugno è favorire un confronto tra tutti gli interessati sulle possibili strategie e i benefici dell'adozione del tracciato proposto nell'ambito dei sistemi descrittivi e dei software di inventariazione.

Per partecipare all’incontro è possibile inviare una mail all’indirizzo  ic-a.sistemiinformativi@beniculturali.it. Le iscrizioni saranno accettate fino all'esaurimento dei posti disponibili in sala.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina