Internet Governance Forum 2018: i risultati

Online il report dell’ultima edizione italiana del format promosso dall’ONU per favorire un confronto allargato sul futuro delle reti digitali

Sono stati pubblicati di recente i risultati dell’edizione italiana 2018 dell’Internet Governance Forum, format promosso a partire dal 2006, su iniziativa del Segretario dell’ONU, per favorire un confronto allargato sul futuro delle reti digitali.

L’evento si era svolto a Roma, presso la sede dell’università LUISS, dal 5 al 7 novembre scorsi e aveva visto la presenza di oltre 350 persone, tra relatori e partecipanti, in rappresentanza delle istituzioni pubbliche, delle imprese, del mondo accademico e dell’associazionismo.

21 le sessioni di dibattito organizzate nell’ambito di 7 sessioni parallele, e le 3 tavole rotonde, per discutere dei seguenti 8 argomenti, a loro volta articolati in 33 tematiche di carattere più specifico: tecnologie emergenti (IA, IoT, Blockchain), fiducia e sicurezza informatica, inclusione digitale e diritto di accesso, evoluzione di internet governance, privacy, diritti e cittadinanza digitale, sviluppo, innovazione e problematiche economiche e giuridiche, media e contenuti, temi tecnici e operativi.

Il report è liberamente accessibile online. Una sua sintesi, a cura di Luigi Garofalo, è stata pubblicata su Key4biz.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-15T13:28:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina