Informatica nelle PA: i contenuti del Piano triennale

A pochi giorni dalla pubblicazione del documento, Giovanni Manca firma una guida operativa per Agenda Digitale

A pochi giorni dalla pubblicazione, Giovanni Manca ha presenta i principali contenuti del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021 con una guida operativa per Agenda Digitale.

Dopo un’introduzione dedicata ai principali obiettivi del Piano, che riportiamo di seguito, il vademecum approfondisce i seguenti argomenti: digital by default e once only; l’identità digitale; interoperabilità dei sistemi informativi; l’importanza di un team per la transizione digitale; i punti di snodo fondamentali; l’impatto della centralizzazione sulle PMI.

Per prima cosa il Piano indica i principali obiettivi in:

  • strategia di digitalizzazione sia per la PA centrale che locale;
  • supporto alla PA per la realizzazione dei servizi in modalità digitale;
  • indirizzi per la razionalizzazione della spesa ICT;
  • coinvolgimento del mercato tramite azioni congiunte con i fornitori per favorire l’utilizzo di soluzioni omogenee e interoperabili.

Il Piano deve essere attuato da tre attori principali:

  • il Responsabile per la transizione al digitale (denominato nel Piano come Responsabile della trasformazione alla modalità digitale),
  • il Responsabile degli acquisti e chi si occupa di protezione dei dati personali come il DPO (che deve essere obbligatoriamente nominato nella pubblica amministrazione)
  • gli uffici preposti.

È evidente che se queste figure non sono nominate ovvero non hanno adeguate competenze, l’attuazione del Piano parte con difficoltà.

Continua a leggere su Agenda Digitale

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:02:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina