Il fantastico mondo delle copertine dei libri russi

Di recente l’Internet Archive ha digitalizzato una collezione che contiene numerosi esemplari di libri russi del passato. “Dal loro esame - scrivono i promotori del progetto - si possono ricavare molte informazioni sulla cultura del Paese”.

L'Internet Archive ha recentemente pubblicato una collezione digitalizzata di libri in russo che hanno permesso di mettere in evidenza il valore del design grafico adottato per le copertine ad opera degli editori russi.

Sono molte le informazioni su una cultura che possono essere estratte attraverso la loro pubblicità.

Ad esempio, una delle caratteristiche distintive dei disegni della fine degli anni '80 e dei primi anni '90 è la tipografia audace e oversize. In altri casi le pubblicazioni usano come il tipo di carattere pesante nero, centrato nella parte superiore della copertina e una serie di 3 illustrazioni/immagini, con il nome dell'autore in foratura (testo bianco su sfondo nero) e carattere decorativo per contestualizzare momento storico e visione socioculturale della comunità.

Sfogliare decenni di letteratura russa attraverso questa collezioni è un'esperienza utile ed importante anche se alcune delle scelte progettuali sono discutibili. 

La collezione si articola in 39.000 libri di Internet Archive in russo per l'intrattenimento, la ricerca o per migliorare le conoscenze linguistiche.

Accedi alla collezione su Internet Archive.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-28T16:27:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina