Gestione documentale: come farla davvero

Il tema sarà approfondito in un webinar a cura di Forum PA, in svolgimento il 22 luglio

Lunedì 22 luglio, dalle 12 alle 13, Forum PA organizza il webinar gratuito Gestione documentale: come farla davvero. Principi e strumenti per implementare processi efficaci di gestione documentale nelle PA e nelle aziende, a cura di Mariella GuercioDi seguito la presentazione dell’iniziativa da parte degli organizzatori:

La gestione dei documenti e degli archivi digitali affronta questioni di notevole complessità, che sono oggi più che mai al centro di importanti interventi normativi, a partire dalle Linee guida che l’Agenzia per l’Italia digitale ha in corso di elaborazione proprio in questi mesi. Sono passati quasi vent’anni dall’approvazione del primo importante provvedimento (il Testo unico sul documento amministrativo) che nel 2000 ha definito con sistematicità e coerenza gli strumenti necessari alla formazione e tenuta di archivi digitali.

Le tecnologie a nostra disposizione sono tuttavia in continua evoluzione, così come la normativa di riferimento (dai provvedimenti europei al Codice dell’Amministrazione Digitale e alla successiva regolamentazione tecnica). In questo ambito, quindi, è indispensabile il continuo aggiornamento delle conoscenze e delle competenze, approfondite anche in relazione alle modifiche della normativa nazionale ed europea.

Tutti gli operatori del settore, le amministrazioni pubbliche e le imprese private, sono interessati a queste tematiche e sono invitati a partecipare.

Il webinar ha l’obiettivo di offrire questa lettura generale, lo scenario di riferimento a valle di cui identificare fabbisogni specifici e percorsi di aggiornamento. In particolare, si intende analizzare le questioni operative e gli strumenti che, sempre più necessarie a garantire la continuità documentale nei processi di trasformazione digitale, richiedono oggi una rinnovata attenzione e interventi di aggiornamento (tra cui il piano di classificazione e di fascicolazione, il piano di conservazione, la valutazione delle piattaforme di gestione documentale)

L’incontro, in questo senso, si pone come primo passo del percorso di aggiornamento costante sulla normativa e le sue implicazioni per soggetti pubblici e privati e che sarà sviluppato attraverso FPA Campus Gestione Documentale, un primo ciclo di seminari formativi sul tema realizzati da FPA a Roma, da fine settembre, nella nuova sede del Talent Garden Ostiense.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione obbligatoria online.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-07-18T07:37:09+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina