"Every Name Counts": il più grande archivio sulle vittime del nazismo

Durante il periodo della pandemia migliaia di volontari hanno contribuito ad arricchire gli Arolsen Archives che si occupano di conservare documenti risalenti al nazismo, dando vita al progetto "Every Name Counts" per ricordare milioni di vittime dell'Olocausto. Un articolo sul Post ci racconta come è nato il progetto.

Durante l'emergenza da coronavirus il divieto degli spostamenti ha reso impossibile per le persone riunirsi nei luoghi della memoria per ricordare i milioni di vittime che furono imprigionati, sfruttati e assassinati lì dai nazionalsocialisti in condizioni disumane. Il progetto "Every Name Counts" promosso dagli Arolsen Archives, fornisce un modo semplice per chiunque di prendere parte al ricordo attivo senza uscire di casa.

Migliaia di volontari hanno contribuito l'archivio con oltre 120.000 nomi, date di nascita e numeri di matricola di persone imprigionate nei campi di concentramento nazisti che hanno potuto così essere aggiunti  in forma digitale agli Arolsen Archives, partecipando ail progetto “Every Name Counts"

Gli Arolsen Archives conservano più di 30 milioni di documenti originali risalenti agli anni del nazismo, che furono raccolti dagli eserciti degli Alleati dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Contengono informazioni su circa 40 milioni di persone, tra cui gli ebrei uccisi nei campi di sterminio e le persone deportate nei campi di lavoro forzato dai paesi occupati dalla Germania durante la guerra”

Leggi l'articolo completo sul sito del Post.
Visita il sito del progetto “Every Name Counts".

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina