Online 38.000 foto dell'Emilia-Romagna

Appartenenti al patrimonio della Fototeca IBC, gli scatti sono accessibili tramite la piattaforma del Polo Unificato Bolognese

Dalla fine del 2018, circa 38.000 immagini fotografiche in digitale riguardanti il territorio dell’Emilia-Romagna sono accessibili tramite la piattaforma del Polo Unificato Bolognese. Le immagini appartengono al più ampio patrimonio custodito della Fototeca IBC, consistente in circa 250-300 mila scatti realizzati dal 1975 ad oggi.

Gli originali delle riproduzioni digitali ora accessibili online sono stati scattati nell’ambito di specifiche campagne di censimento e rilevamento territoriale, affidate negli anni a ricercatori e censitori, o ancora a fotografi professionisti. Tra gli altri, Paolo Monti, Marco Ravenna, Guido Guidi, Gabriele Basilico e Olivo Barbieri.

Nel dettaglio, le foto digitalizzate e ora consultabili in rete sono 37.969 e provengono dai seguenti fondi:

• ARCHITETTURA E PAESAGGI0: Appennino Bolognese (3835), Appennino Forlivese (6144), Appennino Piacentino (1040), Appennino Parmense (518), Appennino Reggiano (384), Appennino Modenese (1833), Architettura Rurale (100), Bassa Padana di Corrado Fanti (86), Capanni da pesca (246), Case del demanio forestale (375), Castelli del Bolognese (1126), Edilizia rurale (515), Gian Franco Fontana (4548), Imbarcazioni e mulini (117), Restauro (141), Viticoltura (400)
  • BENI NATURALI: Assessorato all’Agricoltura (281)
  • ERSA: Ente regionale di sviluppo agricolo (ERSA), erede di Ente Delta Padano (EDP) (7152)
  • IPAB: Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (4960)
  • PAOLO MONTI: Censimento centro storico di Bologna (4168).

Dal sito dell’IBC Emilia-Romagna si apprende che le foto sono state pubblicate online per la consultazione a seguito della creazione di un legame automatico tra i file digitali salvati sui server regionali e le loro catalogazioni, a loro volta presenti sui database informatici del Polo Unificato Bolognese. Per creare il legame, si è proceduto alla rinomina e al collegamento dei file digitalizzati in passato (nella doppia versione thumbs e immagine definitiva) alle descrizioni bibliografiche rese accessibili dal catalogo.

ultima modifica 2022-09-09T11:07:23+02:00