Documenti informatici: i contenuti delle Linee guida

Giovanni Manca presenta novità e punti chiave del documento messo in consultazione dall’Agenzia per l’Italia Digitale

Su Agenda Digitale, un articolo a firma di Giovanni Manca illustra le novità e i punti chiave che caratterizzano le nuove Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, pubblicate in consultazione dall’Agenzia per l’Italia Digitale la scorsa settimana.

Le Linee Guida - scrive Manca - hanno il chiaramente dichiarato obiettivo di “aggiornare le attuali regole tecniche in base all’art. 71 del Codice dell’amministrazione digitale (da ora in avanti CAD), concernenti la formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici; incorporare in un’unica linea guida le regole tecniche e le circolari in materia, addivenendo ad un “unicum” normativo che disciplini gli ambiti materiali sopracitati, nel rispetto della disciplina in materia di Beni culturali”.

Dopo aver specificato l’ambito di applicazione, nel paragrafo 1.3 vengono puntualmente indicati gli articoli e i commi del CAD dove le Linee Guida operano con le regole tecniche ivi stabilite.

Le norme transitorie e le abrogazioni, generalmente stabilite nella parte finale dei provvedimenti normativi, sono nel paragrafo 1.4. Le Linee Guida si applicano 180 giorni dopo la loro entrata in vigore (quindi ragionevolmente nel mese di settembre 2020, considerando il periodo di notifica delle Linee Guida alla Commissione europea) e abrogano il DPCM 13 novembre 2014 “Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici” e il DPCM 3 dicembre 2013 “Regole tecniche in materia di sistema di conservazione”, ad eccezione dell’art. 13 che rimane in vigore fino alla emanazione delle Linee guida di cui all’art. 29 del CAD (quindi fino alla data indicata è attiva la circolare n. 65 del 10 aprile 2014.

Per il DPCM 3 dicembre 2013 “Regole tecniche per il protocollo informatico”, sono abrogate tutte le disposizioni fatte salve un insieme puntualmente descritto (si rinvia al testo delle Linee Guida per i dettagli) vista la dipendenza di questi articoli e comma dal DPR 445/2000, il testo unico della documentazione amministrativa.

Obiettivo: semplificazione normativa

Altri testi normativi vengono abrogati o sostituiti da allegati alle Linee Guida.

Nei fatti le Linee Guida aggregano tre DPCM e altri testi accessori in una positiva azione di semplificazione.

Le Linee guida si pongono certamente lo scopo di aggregare i numerosi provvedimenti che si sono succeduti negli anni sui temi della formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Questa operazione costituisce certamente un obiettivo positivo rispetto alla semplificazione normativa. Questa aggregazione è anche un passo importante per iniziare a valutare l’unificazione in un unico provvedimento delle Linee Guida e regole tecniche afferenti alla Trasformazione Digitale...

Continua a leggere su Agenda Digitale

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina