Designing The Archive

Dal 21 al 25 ottobre Adelaide, in Australia, ospita la conferenza annuale del Consiglio Internazionale degli Archivi

Dal 21 al 25 ottobre ad Adelaide, in Australia si terrà l’edizione 2019 della Conferenza annuale di ICA, il Consiglio Internazionale degli Archivi. Tema centrale della manifestazione per quest’anno: “Designing The Archive”.

Il tema a che fare con l’intenzione di mettere le persone al centro di ciò che facciamo - scrivono gli organizzatori -  vogliamo offrire un’opportunità per approfondire il modo in cui data e information manager, record manager e archivisti adottano o potrebbero adottare approcci improntati allo human-centred design per generare effetti positivi nei confronti di cittadini, utenti, stakeholder e comunità.

Il programma ambisce a esplorare l’utilizzo dell’empatia, della creatività, dell’innovazione, della sperimentazione, della prototipazione e del co-design per lo sviluppo di sistemi di recordkeeping, framework per la governance dei dati, programmi e servizi archivistici, spazi e strutture archivistiche, o archivi digitali.

Infine, vuole offrire un’opportunità di confronto sul modo in cui adottiamo un simile modello di design per gestire i dati e gli archivi in molteplici settori: dall’architettura, alla moda, all’ingegneria al management ambientale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-18T12:09:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina