Data center pubblici: online una circolare

AGID fornisce le indicazioni per dar corso al processo di razionalizzazione delle infrastrutture informatiche

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) ha pubblicato la circolare n° 1 del 14 giugno 2019,  “Censimento del patrimonio ICT delle Pubbliche Amministrazioni e classificazione delle infrastrutture idonee all’uso da parte dei Poli Strategici Nazionali”.

Il documento, previsto dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021 e in via di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, contiene le indicazioni per dar corso al processo di razionalizzazione dei data center delle Pubbliche amministrazioni italiane e alla formazione dei Poli Strategici Nazionali (PSN). Introduce inoltre la definizione di uno standard comune di qualità per i data center della pubblica amministrazione.

Come si apprende da una nota di AGID, la Circolare definisce in particolare i due seguenti aspetti:

  • l’iter di classificazione dei data center pubblici
  • i requisiti che devono possedere le infrastrutture candidabili a essere utilizzate da PSN, per essere inserite nell’elenco che verrà messo a disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le indicazioni e i contenuti della circolare - si legge nella nota - tracciano le fasi di un percorso definito all’insegna della sostenibilità e della condivisione con tutte le amministrazioni, un percorso che ha l’obiettivo finale d’innalzare il livello di sicurezza delle infrastrutture della pubblica amministrazione per offrire servizi più moderni a cittadini e imprese.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina