Dalla Repubblica Socialista all’alba della disgregazione: on line la storia fotografica della Jugoslavia

Un nuovo sito raccoglie oltre 150.000 foto scattate dai fotografi al seguito del maresciallo Tito, alla guida del Paese dal dopoguerra fino al 1980, anno della sua scomparsa

Sul sito dell’Osservatorio Balcani & Caucaso si apprende che il nuovo portale portalewww.foto.mij.rs è stato realizzato dal Museo di storia della Jugoslavia di Belgrado, al termine di un percorso che ha portato alla digitalizzazione e alla catalogazione on line dell’intero archivio fotografico custodito dalla stessa istituzione. Due gli scopi principali che hanno ispirato l’iniziativa: garantire una più sicura conservazione nel tempo degli scatti, e rendere accessibile questo importante patrimonio storico e culturale a un pubblico più ampio.

“Il fondo – si legge nella notizia dedicata al nuovo sito – conserva il frutto del lavoro dei diversi fotografi in quegli anni costantemente al seguito del presidente della Jugoslavia, Josip Broz Tito. Vi si trovano scatti riguardanti i numerosi viaggi nel paese e all'estero, le visite di capi di stato e di governo stranieri, ma anche gli incontri con personalità della scena pubblica di allora – da Orson Wells a Gina Lollobrigida, da Jean-Paul Sartre agli astronauti dell'Apollo 11 – e la vita quotidiana di Tito e dei collaboratori. L'archivio restituisce sia l'immagine ufficiale del paese che una dimensione più informale, conservatisi in fotografie mai pubblicate…”.

Continua a leggere sul sito dell’Osservatorio Balcani & Caucaso

Azioni sul documento

ultima modifica 2014-02-20T13:21:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina