Dal fronte occidentale ai racconti di oggi: sull’Atlantic la storia fotografica della Grande Guerra

Il blog In Focus della testata ha avviato un racconto del conflitto per immagini, articolato in episodi tematici pubblicati con cadenza settimanale. Gli scatti provengono da decine di collezioni, alcune digitalizzate per la prima volta proprio in vista dell'iniziativa

Il racconto “World War I in Photos” viene introdotto da Alan Taylor, creatore del blog fotografico In Focus, già ampiamente conosciuto nel mondo del fotogiornalismo on line per avere fondato il portale “The Big Picture” del Boston Globe.

“100 anni fa – scrive Taylor – un nazionalista serbo uccise l’erede al trono austroungarico in visita a Sarajevo. Fu la scintilla di un gigantesco conflitto, che durò per i successivi 4 anni. Più di 65 milioni di soldati furono messi in campo da oltre 30 nazioni, con scontri e battaglie in ogni angolo del mondo. L’industrializzazione aveva portato con sé armi moderne, macchinari e nuove tattiche di guerra, aumentando a dismisura il potere distruttivo degli eserciti. Le condizioni nei campi di battaglia erano terrificanti, e il fronte occidentale, con i suoi caotici paesaggi da incubo – costellati di crateri, e popolati da soldati costretti a strisciare nelle trincee di fango e fronteggiare proiettili, bombe, gas e baionette – divennero tristemente rappresentativi dell’intero conflitto.

In occasione del suo centesimo anniversario, ho raccolto foto della Grande Guerra da dozzine di collezioni, alcune della quali digitalizzate ora per la prima volta, per provare a raccontarne la storia, le persone che ne furono travolte, e come il mondo intero fu influenzato dall’evento. L’introduzione pubblicata oggi (il 27 aprile ndr) è la prima parte di un racconto in 10 episodi, che saranno pubblicati ogni domenica, fino al 29 giugno”.

Dopo l’introduzione, questo l'elenco degli episodi in pubblicazione:

  • il fronte occidentale (prima parte)
  • la tecnologia della Prima Guerra Mondiale
  • gli animali in guerra
  • la guerra nei cieli
  • soldati e civili
  • la guerra nei mari
  • la guerra globale
  • il fronte occidentale (seconda parte)
  • la Prima Guerra Mondiale oggi.

La gallery “World War I in Photos”

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina