Conservazione e accesso: l’eredità della prima Presidenza digitale

Il Post ha dedicato un articolo alle modalità scelte dallo staff di Barack Obama per tenere traccia dell’intensa produzione e condivisione di dati digitali durante gli otto anni del proprio mandato

In vista del passaggio di consegne alla Casa Bianca, anche Il Post ha dedicato un articolo all’eredità digitale della Presidenza Obama, definita a ragione la prima presidenza realmente digitale della storia. “A novembre - si legge in apertura dell’articolo - il sito della Casa Bianca spiegò che la strategia per il passaggio degli account si sarebbe dovuta basare su tre regole principali, a prescindere dal sito, dall’app o dal tipo di profilo: 1. ogni cosa deve essere salvata dalla NARA (National Archives and Records Administration); 2. ogni cosa deve restare comunque pubblica, così che la si potesse consultare sul social su cui è stata pubblicata (anche se su un altro profilo); 3. ogni account deve passare alla nuova amministrazione (che deciderà poi se, come e quanto farne uso).

A novembre - prosegue il testo - la Casa Bianca chiese anche ai cittadini di proporre idee per rendere i materiali archiviati facili da consultare. Dopo aver valutato quelle proposte, il 5 gennaio la Casa Bianca ha dato informazioni più precise su cosa è e sarà disponibile, e dove.

Dove è stato messo cosa...

Continua a leggere su Il Post

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina