Come archiviare le informazioni sulla pandemia causata dal Covid-19?

La pandemia causata dal coronvirus, ha portato ad una grande produzione di articoli, immagini, video, statistiche e grafici provenienti da svariate fonti, tra cui social media, testate giornalistiche, riviste e pre-pubblicazioni con i quali entriamo quotidianamente a contatto. Come archiviarli? L'organizzazione no-profit ITHAKA fa il quadro della situazione.

Mentre affrontiamo  la pandemia senza precedenti di COVID-19, siamo inondati da articoli, immagini, video, statistiche e grafici provenienti da svariate fonti, tra cui social media, testate giornalistiche, riviste e pre-pubblicazioni.. Le fonti di informazione spaziano dalle agenzie governative agli istituti di ricerca, dai responsabili politici ai gruppi di difesa.

E ora gli archivisti e altre categoria di professionisti si interrogano su come sarà possibile archiviare fonti di informazione così ricche e diversificate, non solo per  le generazioni a venire, ma anche per chi nel prossimo futuro, avrà interesse a studiare gli aspetti scientifici, sociologici, politici e culturali della pandemia. 

Poiché siamo alle prese con informazioni variegate, mutevoli e fluide, il compito di archiviarle può essere assunto sia a livello individuale sia a livello istituzionale.

Nel frattempo, le biblioteche accademiche non sono più percepite come i principali driver e leader nella conservazione digitale, anche se gli archivi operano sotto il loro mandato per specifiche attività.

Leggi l'intervento completo sul sito di ITHAKA.



Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina