Blockchain nelle PA

Francesco Leotta, Antonio Massari e Massimo Mecella illustrano i possibili scenari applicativi su Agenda Digitale

Su Agenda Digitale è stato pubblicato l’articolo “Blockchain nella Pubblica Amministrazione, ecco le condizioni di utilizzo”, a firma di Francesco Leotta, Antonio Massari e Massimo Mecella. Nell’abstract si legge quanto segue: “Nel contesto del digital government, le amministrazioni devono interoperare e cooperare per scambiare informazioni, spesso finalizzate all’esecuzione di un procedimento complesso che ne coinvolge più d’una. In questo contesto può essere ponderato l’uso della blockchain. Vediamo le condizioni che ne rendono utile l’utilizzo”.

La tecnologia della blockchain - scrivono gli esperti in apertura -  si è recentemente affermata come una delle più interessanti novità nell’ambito dei sistemi distribuiti e si discute sempre più delle sue possibili applicazioni nella Pubblica Amministrazione, in quello che una volta veniva chiamato eGovernment e che più recentemente è stato ribattezzato come Digital o Smart Government.

Nell’attuale scenario di digital government, la PA deve occuparsi di interoperabilità, di far parlare i sistemi tra loro tramite API, di partecipare e sostenere il percorso chiaramente indicato nel Piano Triennale da AgID e Team per la Trasformazione Digitale, e della costituzione e diffusione di banche dati di rilevanza nazionale che costituiscono fonti autoritative di informazioni nei domini di riferimento. Le linee guida sul modello di interoperabilità in corso di pubblicazione da parte di AgID e Team Digitale spingono su modelli di interscambio basati sulle tecnologie e i protocolli più avanzati disponibili, che scalano, sono efficienti, interoperano e offrono sicurezza.

È in questo contesto che l’utilizzo di blockchain, quale tecnologia in via di affermazione, deve essere ponderata e supportata da obiettive necessità...

Continua a leggere su Agenda Digitale

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-24T12:34:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina