Blockchain e contratti: due approfondimenti on line

Due approfondimenti on line su blockchain e diritto contrattuale: su Agenda Digitale, Chantal Bomprezzi e Giusella Finocchiaro scrivono delle implicazioni giuridiche, mentre su Altalex un saggio di Gianluigi Guida analizza le peculiarità della blockchain nel contesto contesto degli smart contract.

Sul tema della blockchain applicata ai contratti sono stati recentemente pubblicati due approfondimenti.

Su Agenda Digitale, Chantal Bomprezzi e Giusella Finocchiaro, hanno dedicato un articolo alle implicazioni giuridiche derivanti dall'adozione delle soluzioni blockchain nell'ambito del diritto contrattuale.
Di seguito l'abstract: "Gli smart contract basati su blockchain possono essere usati per l’automatizzazione degli adempimenti contrattuali: vediamo quali sono i loro impieghi, le ricadute legali e i riferimenti normativi".

Su Altalex è stato pubblicato il breve saggio "Blockhain e smart contract: benefici e limiti" a firma di Gianluigi Guida che analizza le peculiarità proprie della tecnologia blockchain e il contesto di applicazione degli smart contract offrendo lo spunto per un’analisi tecnico-giuridica degli smart contract sottolineandone benefici e criticità.
Di seguito la presentazione a cura dell'autore: "Il saggio nella sua parte introduttiva pone l’accento sulle peculiarità proprie della tecnologia blockchain e il contesto di applicazione degli smart contract per poi offrire, nella parte centrale, un’analisi tecnico-giuridica degli smart contract, i quali, vengono comparati ai contratti tradizionalmente intesi ponendo in risalto benefici e criticità. Nella fase conclusiva si cerca di individuare quale tecnologia blockchain, di tipo permissioned o permissionless, può garantire il successo e l’estensione del raggio di azione degli smart contract come futuro mezzo per la contrattazione automatizzata".

Leggi l'articolo completo sul sito di Altalex.
Leggi l'articolo completo sul sito di Agenda Digitale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-03T09:58:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina