Archivi digitali. A che punto siamo?

Il 6 novembre a Torino l’edizione annuale del workshop Il Documento elettronico. L’esperienza di ParER tra quelle oggetto di approfondimento

Mercoledì 6 novembre a Torino si terrà la decima edizione del workshop Il Documento elettronico, organizzato dalla sezione Piemonte e Valle d’Aosta di ANAI in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino e il Politecnico di Torino. Quest’anno l’evento rientra nel Festival della Tecnologia, in programma in città dal 7 al 10 novembre, e sarà dedicato al tema “Archivi digitali. A che punto siamo? Modelli, strategie e prospettive per la tutela, la conservazione e la fruizione del patrimonio archivistico digitale”.

Al centro della riflessione - scrivono i promotori - saranno poste le principali criticità dell’archivio digitale (granularità, frammentarietà, digitalizzazione, conservazione a lungo termine), che verranno affrontate sia dal punto di vista tecnologico, con un'analisi dei modelli finora proposti e un bilancio dei risultati, sia dal punto di vista della governance degli archivi, con un confronto tra modelli regionali per disegnare un profilo di cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti nella conservazione degli archivi digitali. Un’ultima riflessione sarà dedicata ai nuovi paradigmi organizzativi e tecnologici messi in atto dalle Banche Centrali, con una specifica attenzione alle scelte operate dalla Banca d’Italia negli ultimi anni.

Tra i relatori dell’evento figura anche Gabriele Bezzi, Responsabile della funzione archivistica di conservazione di ParER, con un intervento che sarà dedicato all’esperienza di ParER.

Per partecipare all’incontro sono richiesti il pagamento di una quota e l’iscrizione online entro il 31 ottobre.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-04T13:04:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina