Archives in Context, Season 2

Un podcast della Society of American Archivists dà voce ai professionisti che stanno contribuendo all’evoluzione della professione archivistica

Un podcast per raccontare lo stato dell’arte e le prospettive della professione archivistica, dando la parola ai principali protagonisti di questa disciplina così antica eppure così estremamente attuale e cruciale per il futuro. 

È l’idea alla base di Archives in Context, il nuovo formato di informazione e approfondimento su supporto audio realizzato su iniziativa della Society of American Archivists (SAA), la più antica e partecipata associazione di categoria del settore archivistico nel panorama del Nord America.

La professione archivistica è in costante evoluzione - scrivono i promotori del progetto - lo stesso vale per gli archivisti. Archives in Context offre un confronto con le persone che stanno contribuendo all’evoluzione della professione e permette di dare uno sguardo da insider dietro le scene degli archivi. Seguendolo, è possibile ascoltare storie che riguardano collezioni, le principali modalità con le quali gli archivisti creano ponti tra il passato e il futuro, gli approcci più originali alle sfide che la professione sta affrontando, e spesso progetti importanti e influenti sul terreno della conservazione della memoria.

Dopo una prima serie di sette episodi/conversazioni, divulgata a inizio anno, il progetto è stato rilanciato a settembre con la pubblicazione della seconda stagione, anch’essa articolata in sette episodi. 

Oltre all’intervista con l’archivista protagonista dell’episodio, il format prevede un contenuto extra di norma dedicato alla presentazione di novità in ambito editoriale e di divulgazione scientifica. Archives in context è fruibile sulle principali piattaforme audio e musicali.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-07T15:22:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina