Al via la consultazione pubblica sulla strategia nazionale in materia di blockchain

Fino al 20 luglio sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica sul documento “Proposte per la Strategia italiana in materia di tecnologie basate su registri condivisi e Blockchain”.

La strategia nazionale viene promossa con lo scopo di promuovere la collaborazione tra pubblico e privato, nonché favorendo lo sviluppo di regolamentazioni che rendano possibile l’adozione di tali nuove applicazione da parte delle imprese, della pubblica amministrazione e dei cittadini.

Per questi motivi, il Ministero dello Sviluppo Economico ha selezionato un gruppo di 30 esperti chiamati a fornire un quadro della situazione attuale, identificare i possibili sviluppi e le conseguenti ricadute socio-economiche derivanti dall’introduzione di soluzioni basate su queste tecnologie. 

Nel documento redatto dal gruppo di esperti si formulano, sulla base delle analisi e delle osservazioni svolte, un insieme di raccomandazioni che si ritengono necessarie a favorire una adozione di massa di queste tecnologie, indicando priorità e direzioni su cui focalizzare sostegno finanziario, attività formativa ed informativa, definizione e sviluppo del quadro regolamentare tenendo conto dei possibili scenari evolutivi di questa tecnologia.

Con la consultazione si punta a raccogliere osservazioni, suggerimenti o ulteriori elementi utili per un affinamento della strategia. 

Al termine del periodo di consultazione il Governo completerà la redazione della strategia nazionale per Blockchain e registri distribuiti.

Leggi la descrizione completa sul sito del Ministero dello sviluppo economico.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina