400 film on line: cresce l’archivio digitale della Cineteca di Bologna

L’istituzione culturale ha aggiunto 30 nuovi titoli al proprio Cinestore, a libera disposizione degli appassionati di cinema e in particolar modo delle pellicole del passato. Tra le nuove aggiunte, molte le opere relative alla Prima Guerra Mondiale

Come si apprende da una nota della Cineteca di Bologna, i titoli dedicati alla Grande Guerra sono stati aggiunti al termine del progetto europeo EFG1914, che ha coinvolto diversi archivi europei e ha portato alla digitalizzazione e successiva pubblicazione on line di materiali documentari sul periodo 1914-18.

“Segnaliamo, tra i vari titoli consultabili – si legge nella nota – La battaglia tra Brenta e Adige, straordinaria testimonianza girata nel 1916 della vita degli alpini al fronte sul Monte Pasubio e il Monte Cimone. Per gli amanti della comica, Duello allo schrapnell del 1913, dove due rivali in amore si sfidano con bombe legate dietro la schiena. Di grande interesse alcuni documentari girati tra gli anni '60 e '70, dedicati a personalità della cultura e della storia italiana come Umberto Boccioni, Primo Conti, i fratelli Rosselli, Luigi Pirandello. Una menzione particolare – conclude il testo – va a L’età di Bologna (Massimo Mida, 1968), raro documentario che si interroga, un po' nostalgicamente, su come la città sta affrontando l’avanzata inesorabile dei ‘tempi moderni’”.

Per la fruizione dei film sul portale Cinestore è possibile navigare liberamente all’interno della sezione video, lasciarsi guidare lungo percorsi tematici, o ancora cercare le opere a partire dai registi, gli attori o le epoche di riferimento.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina