27 ottobre: World Day for Audiovisual Heritage

La giornata mondiale per il Patrimonio Audiovisivo sarà dedicata quest’anno al tema "Engage the Past Through Sound and Images"

Domenica 27 ottobre si celebra l’edizione 2019 della Giornata Mondiale per il Patrimonio Audiovisivo (2019 World Day for Audiovisual Heritage). L’evento, promosso su iniziativa dell’UNESCO e del Coordinating Council of Audiovisual Archives Associations (CCAAA), sarà dedicato quest’anno al tema "Engage the Past Through Sound and Images".

Le nostre storie collettive - scrivono gli organizzatori - sono spesso registrate su formati filmici, video, audio o digitali. Essi ci permettono di conoscere il nostro passato e condividere le nostre storie con le future generazioni. Sempre di più, questi materiali si configurano come ricordi e raccontano le storie di cui si compone il nostro patrimonio culturale. Per riconoscere gli sforzi da parte di migliaia tra archivisti, bibliotecari e altri professionisti di tutto il mondo che si prendono cura di queste collezioni di valore, l’edizione annuale della Giornata Mondiale per il Patrimonio Audiovisivo celebra il loro impegno e le loro competenze. Senza le conoscenze e la dedizione richieste per conservare, digitalizzare e creare le condizioni per l’accesso, ampie parti del nostro patrimonio culturale mondiale andrebbero perduti per sempre (...)

Il 27 ottobre vi preghiamo di unirvi a noi per celebrare il nostro patrimonio audio-visuale e tributare un riconoscimento al lavoro svolto quotidianamente per preservare le nostre storie e tramandarle alle future generazioni. Contestualmente, vi invitiamo anche a condividere film, registrazioni audio, contenuti televisivi e altri oggetti audiovisivi, per stimolare i nostri pubblici e permettere loro di ricordare e scoprire il nostro passato, compresi i suoi segreti.

Tutti gli eventi organizzati in occasione della giornata, circa trenta al momento, sono presentati sul sito di CCAAA, al quale è possibile fare riferimento anche per segnalare ulteriori iniziative e ottenere informazioni più precise sulle modalità di adesione alla giornata.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-16T14:28:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina