2 milioni di scatti on line: al via Europeana Photography

La biblioteca digitale europea lancia una nuova collezione alimentata col contributo di 50 tra musei, archivi e agenzie culturali di 34 Paesi. Un suggestivo per immagini dei primi 100 anni di fotografia europea

2 milioni di foto di valore e interesse storico, fornite da 50 istituzioni europee appartenenti a 34 diversi Paesi. Questo il biglietto da visita di Europeana Photography, la nuova collezione tematica on line realizzata su iniziativa della biblioteca digitale europea per raccontare i primi 100 anni di fotografia in Europa. La collezione, liberamente consultabile on line, contempla tra le altre cose i lavori di pionieri del mezzo fotografico quali Julia Margaret Cameron, Eadweard Muybridge e Louis Daguerre. Il progetto  Europeana Photography è promosso con la collaborazione di PHOTOCONSORTIUM, associazione no profit nata per promuovere e far crescere i patrimoni culturali fotografici.

Sul nuovo sito che ospita la collezione è possibile leggere anche editoriali e approfondimenti e accedere a gallerie tematiche e rassegne on line. Quella inaugurale offre una panoramica sulla fotografia industriale europea nei primi decenni del 20esimo secolo. La rassegna è la prima “uscita” della più ampia serie The Pleasure of Plenty, con la quale nei prossimi mesi si celebrerà la ricchezza visiva e contenutistica della fotografia vintage made in Europe.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina