NewsParER numero 397 - 25 giugno 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 397 - 25/06/2020

Immagine generica che rappresenta un documento digitale

Un presidio archivistico affidabile per i documenti informatici

Mariella Guercio, in un articolo di Agenda Digitale, approfondisce gli aspetti che rendono un presidio archivistico affidabile e adeguato per la custodia dei documenti informatici, alla luce della normativa che non specifica le informazioni operative.


Blockchain

Al via la consultazione pubblica sulla strategia nazionale in materia di blockchain

Fino al 20 luglio sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica sul documento “Proposte per la Strategia italiana in materia di tecnologie basate su registri condivisi e Blockchain”.

Il punto sulle novità in tema di Blockchain e identità digitale in Italia

Alla luce dell'avvio della consultazione sulla strategia nazionale blockchain promossa dal Mise, Giovanni Manca,su Agenda Digitale approfondisce il tema dell’identità digitale e dell’utilizzo dell’identità auto sovrana.

Smart contract e blockchain, un inquadramento di diritto contrattuale

Giusella Finocchiaro e Chantal Bomprezzi pubblicano un saggio che fornisce un’analisi legale della formazione di accordi legalmente vincolanti attraverso gli smart contract basati su blockchain: “A legal analysis of the use of blockchain technology for the formation of smart legal contracts”.


Archivi online

La Biblioteca Nazionale d’Israele digitalizza e si avvia alla pubblicazione online di 2.500 rari manoscritti e libri islamici

Il progetto di digitalizzazione di 2.500 rari manoscritti e libri islamici a cura della Biblioteca Nazionale d’Israele raccoglie opere in arabo, turco e persiano, che spaziano dal IX al XX secolo e sarà realizzato grazie al sostegno economico del fondo di beneficenza Arcadia.


Conservazione digitale

Un articolo sulla conservazione digitale sostenibile

Un articolo, pubblicato nel 2019 sulla rivista della Society of American Archivists, si interroga sugli aspetti di sostenibilità ambientale legati alle attività di conservazione digitale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-30T17:33:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina