NewsParER numero 391 - 14 maggio 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 391 - 14/05/2020

Photo by fabio on Unsplash

Ufficializzata la nuova edizione dello standard UNI SInCRO per la conservazione digitale

In vigore dal 7 maggio la nuova edizione dello standard UNI SInCRO per la conservazione digitale. La norma UNI SInCRO definisce la struttura dell'insieme di dati a supporto del processo di conservazione e recupero degli oggetti digitali. In particolare, individua gli elementi informativi necessari alla creazione dell'indice di conservazione, ne descrive la semantica e ne definisce l'articolazione per mezzo del linguaggio formale XML.


Emergenza COVID

Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) lancia la campagna social #AnArchiveIs

In occasione della settimana internazionale degli archivi che si terrà dall' 8 al 14 giugno, ICA lancia la campagna social #AnArchiveIs, per parlare di archivi e del loro ruolo all'interno della comunità anche alla luce dei cambiamenti del 21° secolo. Il progetto nasce anche dalla volontà di ICA di mantenere il dialogo con i partecipanti durante il periodo di emergenza sanitaria.

Covid-19 e protezione dei dati: sul sito del Garante Privacy le FAQ per settore

Sul sito del Garante Privacy è stato pubblicato un elenco, suddiviso per principali categorie, delle domande e risposte più frequenti in tema di protezione dei dati personali ai tempi del Covid-19.

Fondazione 3M promuove la campagna #NUOVISGUARDI: aiutiamo insieme la ricerca sul virus

La Fondazione Ferrania 3M apre idealmente le porte del suo grande archivio fotografico a documentare il lavoro di oltre 1.300 autori italiani e stranieri per invitare tutti gli interessati a costruire delle personali mostre digitali composte da 10 scatti.


PA Digitale

CERT-AgID per la sicurezza informatica nella PA

AgID affida ad una struttura dedicata, CERT-AgID le attività di accompagnamento per le PA in materia di cybersecurity, in linea con le disposizioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 agosto 2019.


Eventi

Open Preservation Foundation: 2 giornate per festeggiare il decennale della fondazione

L'Open Preservation Foundation (OPF) festeggia il decennale della sua nascita con una conferenza virtuale che si terrà il 9-10 giugno. OPFCON celebra un decennio di OPF, ed è l'occasione per riflettere sull'impatto della fondazione sulla comunità e sul ruolo nel futuro della conservazione digitale.


Call for papers and applications

ICA annuncia il posticipo del congresso di Abu Dhabi 2020 rischedulato per il 2021

A causa dell'emergenza sanitaria il corso il congresso ICA di Abu Dhabi fissato per novembre di quest'anno è stato riprogrammato per il 2021.


Inoltre ricorda che...


Calendario formazione a distanza ANAI

Disponibile sul sito di ANAI il nuovo calendario della formazione, aggiornato alle esigenze di erogazione a distanza dovute all'emergenza sanitaria. Le iniziative si svolgeranno on line sulla piattaforma Webex.

"Archivissima" e "La notte degli archivi" si faranno in Digital Edition

Sono state confermate le date di giugno per il festival "Archivissima" (5-8 giugno) e per "La Notte degli Archivi" (5 giugno). Saranno l'introduzione alla Giornata internazionale degli archivi prevista per il 9 giugno 2020. I due appuntamenti si svolgeranno in versione digitale in ottemperanza all'attuale emergenza sanitaria.

La Settimana Internazionale degli Archivi dall'8 al 14 giugno: "Empowering Knowledge Societies”

La Settimana Internazionale degli Archivi che si terrà dall'8 al 14 giugno è dedicata al tema  "Empowering Knowledge Societies”: l’intelligenza artificiale, la conservazione digitale e le tecnologie emergenti. Sarà possibile partecipare all'iniziativa in diversi modi.


ParER continua ad essere operativo

Anche durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando politiche di Smart Working in attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo e della Circolare attuativa emanata dalla Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-26T16:20:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina