NewsParER numero 389 - 30 aprile 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 389 - 30/04/2020

Schermata del sito www.ica.org

La Settimana Internazionale degli Archivi dall'8 al 14 giugno: "Empowering Knowledge Societies”

La Settimana Internazionale degli Archivi che si terrà dall'8 al 14 giugno è dedicata al tema  "Empowering Knowledge Societies”: l’intelligenza artificiale, la conservazione digitale e le tecnologie emergenti. Sarà possibile partecipare all'iniziativa in diversi modi.


Emergenza COVID

L'utilità di SpID per la PA ai tempi del coronavirus ma non solo

Molti uffici e aziende sono chiuse a causa dell'emergenza sanitaria in corso con limitazione degli spostamenti e impossibilità di effettuare delle riunioni in spazi fisici condivisi. Proprio in questo frangente SpID può evidenziare la sua grane utilità poichè come modalità di autenticazione riconosciuta per la validazione dei documenti digitali costituisce una preziosa facilitazione.

Cartoline d'archivio: Indire mette a disposizione le sue risorse per la didattica a distanza

Indire lancia "Cartoline d'archivio": una iniziativa a supporto della attività didattica a distanza partendo dal suo patrimonio di interesse storico-pedagogico, composto da circa 95:000 documenti e 14.000 fotografie.


Formazione

Calendario formazione a distanza ANAI

Disponibile sul sito di ANAI il nuovo calendario della formazione, aggiornato alle esigenze di erogazione a distanza dovute all'emergenza sanitaria. Le iniziative si svolgeranno on line sulla piattaforma Webex.


Archivi online

Nasce il portale "Partigiani d’Italia"#75°Liberazione: la storia della Resistenza italiana ha una nuova importante risorsa

Da un fondo conservato presso il Ministero della Difesa poi versato negli Archivi di Stato, nasce un importante progetto per la valorizzazione della storia documentale della Resistenza in Italia. In occasione dei festeggiamenti del 75° anniversario della Liberazione è stata resa pubblica una anteprima del portale, disponibile dal 25 aprile al 2 maggio 2020.


Eventi

"Archivissima" e "La notte degli archivi" si faranno in Digital Edition

Sono state confermate le date di giugno per il festival "Archivissima" (5-8 giugno) e per "La Notte degli Archivi" (5 giugno). Saranno l'introduzione alla Giornata internazionale degli archivi prevista per il 9 giugno 2020. I due appuntamenti si svolgeranno in versione digitale in ottemperanza all'attuale emergenza sanitaria.


Call for papers and applications

ICA annuncia il posticipo del congresso di Abu Dhabi 2020 rischedulato per il 2021

A causa dell'emergenza sanitaria il corso il congresso ICA di Abu Dhabi fissato per novembre di quest'anno è stato riprogrammato per il 2021.


ParER continua ad essere operativo

Anche durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando politiche di Smart Working in attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo e della Circolare attuativa emanata dalla Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-05T14:37:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina