NewsParER numero 387 - 16 aprile 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 387 - 16/04/2020

Immagine coronavirus

Come trasformare l'emergenza COVID-19 in una opportunità a supporto della conservazione dei documenti

L’UNESCO invita tutti gli Stati, e mette a disposizione le proprie risorse e competenze, a moltiplicare gli sforzi per garantire la conservazione dei materiali documentali riguardanti la pandemia globale causata dal coronavirus.


Emergenza COVID

Google promuove la nascita di COVID-19 Public Dataset Program per supportare la ricerca sul coronavirus

Su iniziativa di Google nasce COVID-19 Public Dataset Program, un archivio di dataset pubblici, liberamente accessibili e consultabili che vuole supportare ricercatori, data scientist e analisti nella lotta contro il coronavirus.

L'importanza della trasparenza anche durante la quarantena della normativa FOIA (Freedom of Information Act)

Una riflessione del giurista Ernesto Belisario ci ricorda che la trasparenza, anche durante l'emergenza Covid-19, non è un orpello ma parte della cura digitale per le nostre democrazie.

Come archiviare le informazioni sulla pandemia causata dal Covid-19?

La pandemia causata dal coronvirus, ha portato ad una grande produzione di articoli, immagini, video, statistiche e grafici provenienti da svariate fonti, tra cui social media, testate giornalistiche, riviste e pre-pubblicazioni con i quali entriamo quotidianamente a contatto. Come archiviarli? L'organizzazione no-profit ITHAKA fa il quadro della situazione.


PA Digitale

Il domicilio digitale e PEC: il punto della situazione

Qual è allo stato attuale il rapporto tra la PEC e il domicilio digitale? Un articolo della Redazione di Agenda Digitale contestualizza lo stato dell'arte alla luce della normativa attuale e dello scenario futuro che si prospetta per queste innovazioni.


Sentenze e pronunciamenti

Una sentenza della Corte di Cassazione stabilisce che gli screenshot hanno la stessa valenza documentale della fotografia

La Corte di Cassazione ha sancito la legittimità di acquisire la fotografia dello schermo di un telefono cellulare sul quale compaiano messaggi sms come per una fotografia.


Call for papers and applications

ICA annuncia il posticipo del congresso di Abu Dhabi 2020 rischedulato per il 2021

A causa dell'emergenza sanitaria il corso il congresso ICA di Abu Dhabi fissato per novembre di quest'anno è stato riprogrammato per il 2021.


ParER continua ad essere operativo

Anche durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando politiche di Smart Working in attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo e della Circolare attuativa emanata dalla Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-05T14:36:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina