NewsParER numero 385 - 2 aprile 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 385 - 02/04/2020

Immagine astratta per Covid-19

Il MID istituisce una task force per l’utilizzo dei dati contro l’emergenza Covid-19

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione ha individuato un gruppo multidisciplinare di esperti che deve valutare e proporre soluzioni tecnologiche data-driven per la gestione dell’emergenza sanitaria, economica e sociale legata all'emergenza coronavirus.


Emergenza COVID

I principi da rispettare secondo il Consiglio d'Europa

Il Consiglio d’Europa è intervenuto sul tema del trattamento dati nell’ambito delle misure di contrasto al Covid-19. Alessandro Mantelero in una articolo su Agenda Digitale evidenzia il ruolo del principio di proporzionalità e della valutazione preventiva dei rischi connessi all’impiego dei dati personali.

In America nasce la National Emergency Library dell’Internet Archive per far fronte alla chiusura delle biblioteche

Con la National Emergency Library dell’Internet Archive in America, dal 24 marzo, per far fronte alla chiusura delle biblioteche ha creato una Biblioteca nazionale di emergenza al servizio degli studenti, degli accademici e più in generale dei cittadini.

Covid-19 è il primo banco di prova del GDPR

In queste settimane di emergenza la Cina e Corea hanno fatto vasto uso delle tecnologie per contenimento del coronavirus che, se prese come esempio mettono alla prova il GDPR che dovrà dimostrare di “funzionare”, nonostante la straordinarietà del contesto e del momento.


PA Digitale

Come la trasparenza e la privacy possono convivere nell'attuazione del accesso civico

Una governance al servizio del cittadino presuppone il via libera all’acquisizione di documenti e dati pubblici che che però non può essere dato per scontato di fronte a esigenze di riservatezza. In questo articolo su Agenda Digitale un vademecum per valutare caso per caso.


Io resto a casa

#IoRestoaCasa: la rete bibliotecaria dell'Emilia-Romagna facilita l'accesso online di parte del proprio patrimonio

Tra le iniziative nate intorno a #IoRestoaCasa c'è anche quella dell'Emilia-Romagna che facilita l'accesso online del patrimonio delle sue biblioteche alla consultazione di ebook, audiolibri e periodici e immagini.

ICA e #StayHome: a disposizione della comunità due corsi online

All'interno delle iniziative #StayHome nata durante l'emergenza legata al Covid-19, ICA mette a disposizione della comunità archivistica parte della sua offerta online ad un prezzo speciale perchè anche da casa chi interessato possa accrescere le proprie competenze professionali.


Call for papers and applications

Sono aperte le candidature 2020 per il programma sulle nuove professionalità in archivistica promosso dall'ICA

Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) ha aperto le candidature per il programma sulle nuove professionalità in archivistica. Quest'anno, le borse di studio saranno finanziate per consentire ai candidati vincitori di partecipare al Congresso, che si terrà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dal 16 al 20 novembre 2020. Deadline: 29 aprile 2020.


ParER continua ad essere operativo

Anche durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando politiche di Smart Working in attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo e della Circolare attuativa emanata dalla Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-04-16T11:12:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina