NewsParER numero 383 - 19 marzo 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 383 - 19/03/2020

Immagine cartografica di Ravenna con logo RER e ParER

Cancellazione del "Seminario sull’utilizzo del nuovo applicativo per il deposito degli strumenti urbanistici comunali in formato digitale"

A causa dell'emergenza sanitaria in corso  il "Seminario sull’utilizzo del nuovo applicativo per il deposito degli strumenti urbanistici comunali in formato digitale" precedentemente posticipato dopo l'ordinanza del 1° marzo 2020 è stato cancellato. Il ParER ah predisposto un'area tematica che dedicato al nuovo applicativo.


PA Digitale

Gli errori delle piattaforme telematiche bloccano lo sviluppo delle istanze online per la Pubblica Amministrazione

Simone Sorce, archivista informatico, fa il punto sulla criticità dello sviluppo in Italia delle piattaforme digitali per la PA, legata ad errori e fronti critici.

LA PA digitale e la privacy durante l'emergenza sanitaria del Coronavirus

Come affronta la PA digitale le implicazioni legate alla gestione dei dati ai tempi del Coronavirus? Un approfondimento sul sito web di PA Digitale evidenzia le maggiori criticità.


Documentazione digitale

Arrivano le nuove regole legate ai tracciati per la fattura elettronica

L'Agenzia delle entrate con un provvedimento del direttore, indica nuove codifiche per la fattura elettronica che diventeranno obbligatorie dal 30 settembre 2020.


La cultura non si ferma

La Regione Emilia-Romagna promuove la cultura anche ai tempi del Coronavirus: #laculturanonsiferma

La Regione Emilia-Romagna promuove una iniziativa per mantenere viva l'offerta culturale del nostro territorio anche ai tempi del Coronavirus. Attraverso il sito web dell’IBC e i relativi canali social è possibile diffondere e rilanciare le iniziative di divulgazione digitale che ciascun Istituto del territorio sta già facendo per fronteggiare questo momento di crisi.

L'Archivio di Stato di Napoli mette a disposizione due mostre virtuali

Due mostre virtuali da domani targate Archivio di Stato di Napoli.Il primo, il paesaggio costiero antico dell'Italia meridionale grazie alle carte settecentesche del duca di Montemar. Il secondo, le donne che hanno lavorato presso l'istituto nel secolo scorso.


Call for papers and applications

Cultural heritage in action! Alla ricerca di buone pratiche sul patrimonio culturale

EUROCITIES lancia l'iniziativa: Cultural heritage in action! per raccogliere esempi di buone pratiche locali o regionali nell'ambito del patrimonio culturale. Deadline: 27 marzo 2020.

Sono aperte le candidature 2020 per il programma sulle nuove professionalità in archivistica promosso dall'ICA

Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) ha aperto le candidature per il programma sulle nuove professionalità in archivistica. Quest'anno, le borse di studio saranno finanziate per consentire ai candidati vincitori di partecipare al Congresso, che si terrà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dal 16 al 20 novembre 2020. Deadline: 29 aprile 2020.


ParER continua ad essere operativo

Anche durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando politiche di Smart Working in attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo e della Circolare attuativa emanata dalla Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-04-16T11:12:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina