NewsParER numero 395 - 11 giugno 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 395 - 11/06/2020

Immagine di archivi digitali in stile isometrico

Chi cerca in archivio trova un tesoro: l'IBC invita alla scoperta dei suoi archivi

L.'Istituto dei Beni Artistici e Culturali propone al pubblico percorsi, storie, voci e personaggi, che animano gli archivi della Regione Emilia-Romagna, si tratta di un invito a consultare nel sistema informativo regionale IBC Archivi gli 820 strumenti di ricerca che rappresentano un fondamentale e formidabile punto di accesso al patrimonio archivistico degli enti del territorio emiliano-romagnolo.


PA Digitale

Online la nuova guida operativa in materia di Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali

L'Agenzia per l’Italia Digitale pubblica online la nuova guida operativa RNDT in materia di Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali in adeguamento alla nuova versione delle linee guida INSPIRE.


Archivi online

"Every Name Counts": il più grande archivio sulle vittime del nazismo

Durante il periodo della pandemia migliaia di volontari hanno contribuito ad arricchire gli Arolsen Archives che si occupano di conservare documenti risalenti al nazismo, dando vita al progetto "Every Name Counts" per ricordare milioni di vittime dell'Olocausto. Un articolo sul Post ci racconta come è nato il progetto.

Su Google Arts & Culture la mostra virtuale “L'Archivio del Touring Club Italiano”

125 anni di storia, un secolo d'Italia e di Italiani alla scoperta del nostro Paese”: questa la frase scelta dal Touring Club Italiano per presentare l’apertura del proprio archivio storico sulla piattaforma Google Arts & Culture.


Conservazione digitale

La settimana RDA Global Adoption: dal 15 al 19 giugno un'occasione per approfondire soluzioni e conversare con i relatori

Si terrà dal 15 al 19 giugno la "RDA Global Adoption week" una settimana dedicata alla scoperta delle soluzioni messe a disposizione per la condivisione e la conservazione dei dati di ricerca e per conversare con i relatori che le hanno implementate.


Pubblicazioni

App di contact tracing aziendale e privacy: un approfondimento

La ripresa dell’attività lavorativa impone al datore di lavoro un’analisi delle misure di prevenzione del contagio del rischio Covid-19 da implementare nella propria organizzazione. L’avvocato Silvio Noce pubblica sul suo sito un approfondimento sul tema e le sue implicazioni.


Inoltre ricorda che...


La Settimana Internazionale degli Archivi dall'8 al 14 giugno: "Empowering Knowledge Societies”

La Settimana Internazionale degli Archivi che si terrà dall'8 al 14 giugno è dedicata al tema  "Empowering Knowledge Societies”: l’intelligenza artificiale, la conservazione digitale e le tecnologie emergenti. Sarà possibile partecipare all'iniziativa in diversi modi.


ParER è operativo!

Durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando anche politiche di Smart Working per garantire la sicurezza del personale e del servizio fornito.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-23T20:46:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina