NewsParER numero 388 - 23 aprile 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 388 - 23/04/2020

Immagine coronavirus

La Commissione Europea realizza una piattaforma della per la condivisione dei dati tra i ricercatori sul coronavirus

La Commissione europea, all'interno del piano d'azione ERAvsCorona e in cooperazione con diversi partner, ha realizzato una piattaforma europea di dati sulla Covid-19, per consentire una rapida raccolta e condivisione dei dati di ricerca disponibili.


Emergenza COVID

Dopo l'emergenza Covid-19 il diritto all’oblio per i dati personali raccolti sarà una priorità

Nella gestione della contingenza legata all'emergenza coronavirus non deve essere scalfito il pilastro di tutele costruito dal GDPR perchè, decisioni prese con l’alibi della pandemia, si traducano in scelte di controllo dei cittadini. In un articolo di Agenda Digitale Matteo Maria Perlini sottolinea l'importanza di una normativa ad hoc che definisca i confini entro il quale il titolare del trattamento può trattare i dati degli utenti.

L'emergenza coronavirus come promotore della digitalizzazione della PA

Nell’emergenza coronavirus la trasformazione digitale della PA si trova di fronte a nuove sfide, come l’adeguatezza di strutture e procedimenti pubblici. Un articolo di Agenda Digitale approfondisce l'argomento.


PA Digitale

Un approfondimento sulle linee guida per la firma dei documenti digitali tramite SPID

Sul sito di Altalex, l’esperto di diritto Michele Iaselli presenta il documento sulle linee guida per la firma dei documenti digitali tramite SPID e approfondisce alcune delle principali implicazioni.

L'introduzione del Sistema pubblico di ricerca documentale quali vantaggi offre?

Su Agenda Digitale, un articolo di Sergio Sette, introduce i pro e contro dell'utilizzo del Sistema pubblico di ricerca documentale previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.


Formazione

Calendario formazione a distanza ANAI

Disponibile sul sito di ANAI il nuovo calendario della formazione, aggiornato alle esigenze di erogazione a distanza dovute all'emergenza sanitaria, Le iniziative si svolgeranno on line sulla piattaforma Webex.


Pubblicazioni

Society of American Archivists pubblica un nuovo libro di archivistica

"Defining a Discipline: Archival Research and Practice in the 21st Century" è la nuova pubblicazione della Society of American Archivists che fa il punto sullo stato attuale della scienza archivistica.


Call for papers and applications

ICA annuncia il posticipo del congresso di Abu Dhabi 2020 rischedulato per il 2021

A causa dell'emergenza sanitaria il corso il congresso ICA di Abu Dhabi fissato per novembre di quest'anno è stato riprogrammato per il 2021.


ParER continua ad essere operativo

Anche durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando politiche di Smart Working in attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo e della Circolare attuativa emanata dalla Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-05T13:37:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina