NewsParER numero 384 - 26 marzo 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 384 - 26/03/2020

Logo Spid

Emanate le Linee Guida per la sottoscrizione di documenti con SPID

Sul sito di AgID con Determinazione n.157/2020 del 23 marzo 2020, sono state pubblicate le Linee Guida per la sottoscrizione elettronica di documenti ai sensi dell’art. 20 del CAD.


Emergenza COVID

Il ruolo degli open data durante l'emergenza del coronavirus

In questo delicato momento storico le istituzioni svolgono un ruolo strategico nella diffusione dei dati giornalieri sull’evoluzione del coronavirus, la scelta poi di renderli pubblici con licenza Open per consentirne il riuso per monitorare l’emergenza, fare previsioni e corretta informazione premia il lavoro degli attivisti digitali di onData.

Coronavirus e protezione dei dati: sul sito del Garante della Privacy una raccolta in costante aggiornamento

Sul sito del Garante della Privacy è disponibile una pagina in costante aggiornamento che raccoglie documenti e approfondimenti sul tema coronavirus.

Quali sono le deroghe possibili alla privacy in un momento di emergenza?

Nella attuale situazione di emergenza vissuta in Italia e nel resto del mondo a causa del coronavirus la circolazione dei dati, attualmente limitata dal GDPR, svolge un ruolo strategico. Quali sono le deroghe da applicare perchè dati di rilevante interesse pubblico possano circolare?


PA Digitale

Firmato l'accordo tra AgID e l’Emilia-Romagna per favorire i processi di trasformazione digitale dell’amministrazione regionale

L'accordo tra AgID e l’Emilia-Romagna si inserisce nel processo di attuazione delle Agende digitali regionali ed è teso a promuovere la gestione del cambiamento attraverso azione specifiche tese al miglioramento dei servizi e delle procedure tra cui anche l'evoluzione del sistema per il ParER.


La cultura non si ferma

Dantedì, anche l'Emilia-Romagna celebra il poeta con iniziative legate a #laculturanonsiferma

Nell'ambito dell'iniziativa del Ministero per i Beni culturali. La maratona di lettura dell'Università di Bologna e il lancio del programma Ibc per il 2021. Gli eventi si collocano nel contesto del programma regionale  #laculturanonsiferma, sulle piattaforme web e su Lepida tv.


Call for papers and applications

Cultural heritage in action! Alla ricerca di buone pratiche sul patrimonio culturale

EUROCITIES lancia l'iniziativa: Cultural heritage in action! per raccogliere esempi di buone pratiche locali o regionali nell'ambito del patrimonio culturale. Deadline: 27 marzo 2020.

Sono aperte le candidature 2020 per il programma sulle nuove professionalità in archivistica promosso dall'ICA

Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) ha aperto le candidature per il programma sulle nuove professionalità in archivistica. Quest'anno, le borse di studio saranno finanziate per consentire ai candidati vincitori di partecipare al Congresso, che si terrà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dal 16 al 20 novembre 2020. Deadline: 29 aprile 2020.


ParER continua ad essere operativo

Anche durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando politiche di Smart Working in attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo e della Circolare attuativa emanata dalla Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-04-16T11:12:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina